Si avvicinano le vacanze estive e dopo un anno di duro lavoro, di intensa palestra, di sacrifici sulla tavola.. molti in questo periodo sono terrorizzati dalle vacanze estive alle porte.
Come faccio ? Come mi regolo ? E se riprendo molti kg ?
Facciamo una premessa.
Cambiare stile di vita non significa seguire un programma nutrizionale preciso tutto l’anno , tutti i giorni.
Assolutamente no.
I motivi sono molti. Tra i principali:
è impossibile fisiologicamente: il nostro corpo e il nostro metabolismo necessitano ogni tanto di una pausa ( i segnali che ci inviano sono svariati: arresto della perdita di peso, stanchezza, pensiero fisso verso il cibo… )
è diseducativo: dobbiamo imparare ad apprezzare i periodi festivi, di relax e non sentirci sempre il peso della “dieta” sulle spalle
è inutile: per quanto qualcuno possa anche sforzarsi a farlo, le occasioni estive sono molte e prima o poi si cede in qualche evento particolare
Come si può allora godere del periodo di riposo senza vanificare troppo i risultati raggiunti?
Il primo consiglio che do sempre è quello di muoversi di più: passeggiate lungo mare, camminate sempre a piedi nelle città da visitare evitando i mezzi, concedersi due passi dopo cena al fresco, partecipare a corsi di attività sportiva in acqua o all’aperto, giocare a racchettoni… le idee sono davvero infinite.
Da un punto di vista alimentare ricordatevi invece di:
Bere. Bere sempre. Vi aiuta per la sazietà, per affrontare il caldo ed evitare la disidratazione
Iniziate sempre il pasto da un contorno di verdure. Qualsiasi. Ma iniziate da quello.
Cercate di preferire piatti poco conditi: evitate salse, creme, condimenti molto grassi
Lasciatevi quel dolcetto ogni tanto ma non tutti i giorni: un giorno colazione con un dolce, un altro giorno mi concedo un gelato, una sera prendo un dolce a cena…
Non fatevi mancare mai le proteine: carne e pesce vi aiutano a mantenere bello attivo il metabolismo e a salvaguardare il tessuto magro muscolare.
Attenzione agli aperitivi: non esagerate con l’alcol e cercate di spizzicare poco per non rovinarvi la cena, che senz’altro è più salutare.
Frutta nei spuntini: rinfresca, disseta ed è il male peggiore
Evitate salumi e affettati. Con il caldo troppo sale non ci fa bene e potrebbe aumentare solo la ritenzione idrica e il peso.
Rilassatevi. Moltissime persone riescono a mantenere o addirittura a migliorare il proprio stato di salute ( il peso, il transito intestinale, il sonno.. ) proprio perché si distendono. Il cibo diventa un piacere e non più uno sfogo allo stress quotidiano.
Una volta ricaricati e tornati, riprendete senza timore, senza ansia, senza fretta le vostre abitudini alimentari e sportive.
Evitate assolutamente di pesarvi.
Per chi invece partirà a fine Agosto / primi di Settembre, rimanete concentrati e aspettate a preparare la valigia, continuate a fare attività sportiva nelle ore più fresche della giornata e ricordatevi di non trascurare mai il sonno per avere il giusto recupero in queste calde giornate.
Dottoressa Francesca Rosati
Comments