Si possono mischiare le proteine?
Una delle paure più comuni che mi capita durante la visita, è la credenza che mischiare le proteine ( animali e vegetali insieme ) faccia ingrassare. Nonostante le fonti principali siano rappresentate da carne, pesce e uova, le proteine sono macronutrienti presenti in tutti gli alimenti. Le ritroviamo infatti anche nel pane, nella pasta, nella cioccolata e addirittura nella frutta! Quindi ad ogni pasto, inconsapevolmente, già le mischiamo.
Consumare proteine animali e vegetali insieme provoca problemi di digestione ?
NO. A meno che non ci siano già problemi digestivi accertati.
Gli enzimi deputati alla digestione delle proteine sono in grado di adattarsi e digerire fonti diverse.
Consumare proteine animali e vegetali insieme provoca problemi di gonfiore?
SI e NO. Il Gonfiore può essere dovuto ad una disbiosi intestinale. Non incide quindi se mischiate le proteine ma se ne assumete troppe ( come nel caso di diete iperproteiche ) e per un lungo periodo. È noto infatti come una dieta sbilanciata possa favorire nel tempo la crescita di batteri intestinali a discapito di altri, provocando quindi problemi di transito intestinale e meteorismo.
Consumare proteine animali e vegetali insieme porta ad aumentare di peso?
NO. L’aumento di peso è spesso dovuto all’introduzione di grassi invisibili che sono presenti nelle fonti proteiche e che dipendono quindi dalla quantità delle proteine giornaliere, dai condimenti utilizzati e dagli altri alimenti che accompagnano la fonte proteica.
Consumare proteine di diversa origine quindi non costituisce un problema, ma è importante selezionare con cura le fonti proteiche preferendo quelle di ottima qualità e bilanciando al tempo stesso anche gli altri macronutrienti .
Dottoressa Francesca Rosati
Comments