In quasi tutte le città e sui social sono da tempo esplosi negozi di Poke Bowl.
Alla base un Ciotolone, dove si sceglie cosa mettere dentro, si passa dal salmone al pollo, dall’avocado ai semi, dalla frutta al riso…
Ma cosa è il Poke ? Nient’altro che un piatto Unico lanciato di moda!
Il Piatto Unico Bilanciato è nato come un modo per aiutare le persone a fare le migliori scelte alimentari. Proposto dai nutrizionisti di Harvard prevede la presenza, all'interno di un unico pasto, di un piatto composto per metà da vegetali e frutta, per un quarto da cereali integrali e per un quarto da proteine animali o vegetali con la raccomandazione di assumere oli sani e pochi grassi.
Il pasto così preparato ci permette di:
Assumere tutti i macronutrienti essenziali
Evitare di trascurare la presenza nel pasto di frutta e verdure
Moderare le porzioni
Controllare meglio il carico glicemico del pasto
Elaborare gli alimenti da utilizzare e quindi dedicare più tempo alle scelte consapevoli del cibo.
Lo consiglio particolarmente in due casi:
per chi desidera assaporare anche con gli occhi il pasto. Colori e diversi alimenti sono spesso appaganti per molte persone.
per chi deve portare il pranzo a lavoro: munendoci di contenitori possiamo assicurarci di mangiare in maniera equilibrata e sfiziosa senza cadere in scelte dell’ultimo minuto e poco salutari.
Non da meno l’educazione alimentare che ne consegue
Molte persone pensano che i grassi siano solo burro e salse, alcune non sanno esattamente cosa e dove siano le proteine, altre ancora trascurano troppo e troppo spesso le verdure rinunciando all’apporto di fibra indispensabile per sazietà, linea e salute.
Ovviamente non esiste la dieta perfetta, ognuno ha la sua dieta che si modella meglio, con la quale si trova a suo agio.
La cosa certa è che soffermandosi sulla costruzione del piatto, le scelte alimentari saranno migliori, preferendo alimenti freschi, semplici ma nello stesso tempo più salutari.
È stato inoltre dimostrato come i piatti unici fanno risparmiare fino al 30-50% delle calorie, contrastando malattie cardiovascolari e obesità e migliorando quindi le aspettative di vita.
Dottoressa Francesca Rosati
Comments