top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Rosati

OBESITA’ INFANTILE: LA COSTRUZIONE DEL FUTURO DIPENDE DAI PRIMI ANNI DI VITA.



Bullismo, esclusione, difficoltà a socializzare.

Il peso, nei bambini piccoli, gioca un ruolo molto importante nel benessere e nella crescita.

E’ noto come il peso in eccesso porta portare allo sviluppo di alcune patologie..ma è poco ben chiaro come esso possa ridurre anche le aspettative di vita.


Una nuova ricerca presentata al Congresso Europeo sull’Obesità (ECO) a Venezia, Italia, ha gettato luce sull’importanza di quantificare l’impatto dell’obesità infantile sulla salute a lungo termine e sull’aspettativa di vita dei bambini.

Il modello dello studio ha considerato diversi fattori chiave, tra cui l’età di insorgenza dell’obesità, la durata e la gravità della condizione, nonché il rischio irreversibile associato all’obesità. La gravità è stata misurata utilizzando il punteggio Z dell’IMC ( indice di massa corporea ), che indica quanto un individuo si discosti dal peso normale per la sua età e sesso.

I risultati hanno rivelato che l’insorgenza precoce dell’obesità ha un impatto significativo sull’aspettativa di vita.

Ad esempio, un bambino di quattro anni con obesità grave (BMI Z-score di 3,5), che non riesce a perdere peso nel corso dei 4 anni, potrebbe avere un’aspettativa di vita RIDOTTA A SOLI 39 anni, meno della metà rispetto a un bambino della stessa età con un peso sano.

Prima di preoccuparvi sulla quantità di pasta e di pane, osservate la QUALITA’ del cibo del bambino nel suo complesso:

-sta imparando a mangiare le verdure?

-sta assumendo frutta?

-assume molti alimenti industriali?

-consuma molti alimenti ricchi di zucchero?

-sta imparando ad assaggiare tutte le categorie alimentari?

-la sua giornata, è ricca di giochi e movimento?

Di domande e punti di riflessioni ce ne sono molte altre, ma questo per far capire come in realtà spesso ci si focalizza su dettagli spesso di poca importanza senza osservare veramente la totalità dello stile di vita del bambino.

Solo cominciando a lavorare su COSA proponete ai bambini, si può successivamente lavorare sulle porzioni..  se e dove siano necessarie.

Curate la loro alimentazione, perdete tempo in cucina, abbiate un minimo di fantasia nella preparazione dei piatti.. quel piccolo bambino sta costruendo le basi di un futuro in salute.


Dott.ssa Rosati Francesca Biologo Nutrizionista

40 visualizzazioni

Comments


bottom of page