La moda non riguarda solo l’abbigliamento, ma anche le tendenze alimentari.
Ogni anno si parla della dieta del momento: diete rapide, famose, particolari, diverse…
Tra le più comuni negli ultimi anni, è sicuramente la dieta chetogenica sicuramente arrivata all’orecchio di tutti.
Nata come protocollo alimentare per l’epilessia, oggetto attualmente in studio per alcune malattie neurologiche e trattamenti di chirurgia bariatrica delle grandi obesità, si basa su un’assunzione di carboidrati molto limitata e precisa, volta ad innescare un processo biochimico che porta il corpo ad utilizzare i corpi chetogenici come fonte di energia, riducendo la fame e portando il consumo dei grassi corporei come combustibile.
Risultato: Un dimagrimento fulmineo, rapidissimo. il peso scende, la fame si arresta, le taglie si riducono.
A chi però: la improvvisa o non si affida a veri professionisti, segue quella passata sottobanco dall’amico, o ancora peggio ...se la improvvisa da solo?
Tra le conseguenze principali può succedere:
- stallo nella riduzione del peso
- debolezza nelle prestazioni sportive
- analisi del sangue alterate
- problemi di insonnia
- nervosismo, irritabilità
-alterazione del ciclo mestruale
Sbloccare, ripristinare e riavviare un dimagrimento non è a questo punto semplice per chi come me, si trova a dover dall’altra parte assicurare un risultato e nello stesso tempo aggiustare problemi metabolici.
La dieta chetogenica soprattutto, essendo un regime molto particolare, se non seguita correttamente e se non stilata in maniera perfetta dal professionista, può provocare una perdita importante del tessuto magro muscolare, con conseguente riduzione del metabolismo.
Volevo inoltre sottolineare che non è adatta a tutti, non tutti possono sostenerla, non tutti hanno reali necessità di seguirla!
Ci sono infatti determinate controindicazioni fisio-patologiche che VIETANO assolutamente di seguire questo regime per la propria salute.
Non solo, e qui mi rivolgo agli sportivi, la dieta chetogenica può ridurre in alcuni casi la performance nei sport di resistenza o impedire la crescita muscolare nei sport di potenza.
Con le giuste strategie però, la meritata pazienza e l’essenziale fiducia nel professionista, si può uscire da questa fase di stallo e ricreare una situazione di equilibrio che possa far proseguire nuovamente il percorso che sia volto ad un dimagrimento o ad un miglioramento della propria composizione corporea... e stavolta in maniera serena.
Diffidate dalle mode del momento. La dieta deve essere personalizzata e non tutte…sono adatte…a tutti!
Dott.ssa Francesca Rosati
Comments