L’adipometria è una tecnica di misurazione degli spessori e della qualità del tessuto adiposo muscolare.
Si avvale dell’utilizzo dell’ adipometro, uno strumento ecografico ad ultrasuoni superficiale a 2,5 Mhz di frequenza che raggiunge una profondità di tessuto di circa 10 cm.
Questa analisi permette di avere una rappresentazione immediata e grafica mettendo in luce zone ECOGENE e zone ANECOGENE, mediante le quali si ricavano informazioni riguardanti:
Lo spessore dello strato di grasso sottocutaneo, di grasso profondo e dello strato muscolare
La Valutazione della densità e della morfologia dei vari tessuti (grasso e muscolo), ovvero della loro qualità.
La Valutazione del soggetto secondo le sue specifiche caratteristiche di adipe e di muscolo permette quindi di individuare lo stato fisico-fisiologico complessivo della persona, monitorando i progressi ad esempio nei percorsi di dimagrimento, nelle riabilitazione e nella convalescenza in seguito a infortuni, nella performance sportiva sia amatoriale che agonistica.
I dati ricavati completano il quadro del paziente permettendo di impostare il piano alimentare adeguato, personalizzato e volto al miglioramento della qualità dei tessuti.
È uno strumento molto INNOVATIVO e produce risultati affidabili, messi a confronto con quelli prodotti dalla TAC rappresentando quindi uno strumento in più nel percorso di monitoraggio durante una terapia del paziente.
Dottoressa Francesca Rosati
Comentarios